Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole
Abbiamo costituito una comunità energetica la cui finalità è la custodia del creato e la sostenibilità dell’opera e della missione dei frati. Coloro che entrano nelle “Comunità Energetica Rinnovabile CER CAR” utilizzeranno nella propria casa l’energia elettrica prodotta dal convento e da altri soci dotati di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
PUÒ ENTRARE A FARE PARTE DI QUESTA COMUNITÀ CHIUNQUE SIA INTESTATARIO DI UN CONTRATTO DI ENERGIA ELETTRICO:
- Non dovrai cambiare gestore né contratto
- Non cambierà nulla rispetto all’attuale forma di fatturazione
- Darai un importante contributo all’ambiente sostenendo le fonti di energia rinnovabile
- Sosterrai le opere e la missione dei Frati
- Sarai sempre libero di uscire dalla associazione quando vorrai
La Comunità Energetica Rinnovabile CER CAR è un soggetto giuridico senza scopo di lucro, a cui possono aderire volontariamente cittadini, PMI, pubbliche amministrazioni, associazioni, enti del terzo settore accomunati dall’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’energia prodotta dai soci, oltre ad essere consumata, può essere immessa nella rete quando eccedente, producendo benefici economici, ambientali e sociali alla comunità.
La quota condivisa di tale energia immessa in rete, ovvero la quota che viene consumata dai soci della CER CAR contemporaneamente all’immissione in rete da parte di altri soci, può usufruire di un incentivo che viene corrisposto dal GSE all’Associazione stessa. Incentivo che, oltre a ristorare i soci per la condivisione dell’energia, può essere utilizzato per sostenere le opere dei Frati a favore dei bisogni della comunità locale e dell’opera missionaria.
I soci della CER CAR che volessero installare un nuovo impianto fotovoltaico potranno usufruire di uno sconto grazie alla convenzione di cui gode la Comunità Energetica.
«Ogni comunità può prendere dalla bontà della terra ciò di cui ha bisogno per la propria sopravvivenza, ma ha anche il dovere di tutelarla e garantire la continuità della sua fertilità per le generazioni future».
(Enciclica Laudato sì 67)
Per avere maggiori informazioni e per aderire alla CER CAR potete scaricare il modulo di adesione sottostante o contattare
p. Fabio Dal Fiume
economo.trento@carmeloveneto.it
Materiale: